Quello del volontariato italiano è un vero e proprio universo di associazioni, persone e lodevoli cause che raccoglie la partecipazione di soggetti di ogni età ed estrazione sociale. Si dice che un’immagine spesso valga mille parole ed è per questo motivo che, allo scopo di offrire un quadro complessivo sulla situazione del Terzo Settore, Cavarretta Assicurazioni ha realizzato un’infografica contenente numerose informazioni utili.
«Volontariato in Italia», questo il titolo dell’infografica, presenta un quadro completo di ciò che è il mondo del volontariato attraverso un’analisi delle realtà attive nel nostro paese. Ad esempio forse non tutti sanno che l’Italia può contare sulla presenza di oltre sei milioni e mezzo di volontari complessivi, impegnati a vario titolo e secondo le loro possibilità, dei quali una parte consistente è organizzata nelle oltre 44mila associazioni di volontariato oggi in attività (Fonte: ISTAT; Report Nazionale sulle Organizzazioni di Volontariato censite dal sistema dei CSV – Csvnet e Fondazione Ibm Italia, 2015).
Quello del volontariato è un settore che, fortunatamente, non sembra conoscere crisi e che risulta in costante espansione: ma quali sono le regioni del nostro paese in cui il terzo settore è più dinamico e vitale, di cosa si occupano in prevalenza le organizzazioni di volontariato italiane e qual è il profilo del volontario medio? Tutte queste domande trovano risposta nell’infografica che presentiamo qui di seguito, che dedica una sezione anche al quadro del volontariato in Emilia Romagna, territorio in cui affonda le sue radici la storia di Cavarretta Assicurazioni S.r.l.
Chi ha apprezzato i contenuti dell’infografica e desidera ripubblicarla sul proprio blog oppure sito internet potrà farlo liberamente. Per farlo, ecco il codice HTML da copiare e incollare: